Privacy policy
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Aggiornata al 14 luglio 2025
PREMESSA
OIMMEI DIGITAL CONSULTING SRL (“Oimmei”, Noi o Nostro) pubblica un sito web (il “Portale”) e una soluzione SaaS “JUNO HR” per la gestione delle risorse umane (Juno) che commercializza per fornire diversi servizi (i Servizi). Quando i potenziali clienti (i Potenziali Clienti), i clienti (i Clienti) o gli utenti (gli Utenti) (di seguito collettivamente Voi) navigano sul nostro Portale o accedono a Juno, raccogliamo, trattiamo e conserviamo i vostri dati personali (di seguito Dati personali) al fine di fornirvi i nostri Servizi.
La presente Informativa sulla privacy illustra le modalità con cui Oimmei raccoglie, elabora, archivia e protegge i Dati personali dell’Utente (di seguito l’Informativa sulla privacy) in conformità alle disposizioni del Regolamento (UE) n. 2016/679 (General Data Protection Regulation, “GDPR”).
Ai fini dell’Informativa sulla privacy:
- un Cliente è una persona che utilizza Juno dopo aver accettato le nostre Condizioni Generali di Servizio e nell’ambito di un abbonamento,
- un Utente è un dipendente del Cliente che ha accesso a Juno su invito del Cliente,
- un Potenziale Cliente è una persona che naviga sul Portale per interesse verso i Servizi e/o che si registra per una dimostrazione della nostra Soluzione e dei nostri Servizi.
1. Titolare del trattamento e Responsabile del trattamento
Il titolare del trattamento è la persona che determina le finalità e i mezzi di un’operazione di trattamento, ossia l’obiettivo e le modalità di esecuzione. Il responsabile del trattamento è la persona fisica o giuridica che tratta i dati personali per conto del titolare del trattamento. 1.1.Oimmei è titolare del trattamento: dei Dati Personali del Cliente nell’ambito della gestione del nostro rapporto contrattuale; dei Dati Personali dei Potenziali Clienti che visitano il nostro Portale e sono in contatto con noi nell’ambito della nostra attività commerciale.
1.2. Il Cliente è il titolare del trattamento dei dati quando utilizza Juno e i nostri Servizi: i nostri Clienti gestiscono le loro risorse umane attraverso Juno e i nostri Servizi e quindi i Dati personali degli Utenti. Quando i Clienti utilizzano Juno e i nostri Servizi, noi agiamo come responsabili del trattamento per loro, in quanto tutto il trattamento dei Dati personali viene effettuato per conto dei nostri Clienti. A tal proposito, Oimmei si impegna a rispettare gli obblighi derivanti dall’articolo 28 del GDPR. In qualità di titolari del trattamento, i Clienti devono rispondere agli Utenti per consentire loro di esercitare i diritti di accesso, rettifica o cancellazione. Oimmei garantisce un’assistenza ragionevole.
2. Trattamento dei Dati Personali
2.1. In qualità di titolare del trattamento dei dati, Oimmei raccoglie e tratta i seguenti Dati Personali di Clienti, Potenziali Clienti e Utenti per diverse finalità:
Tabella Privacy Policy
Categoria di soggetti |
Dati Personali trattati |
Finalità del trattamento |
Base legale |
Cliente |
Dati identificativi (cognome, nome, qualifica, azienda, indirizzo e-mail, indirizzo postale, numeri di telefono, indirizzo IP, ecc.) |
Creazione di un account cliente sulla Soluzione al fine di fornire la Soluzione e i Servizi. Assistenza tramite il nostro servizio post-vendita (supporto tecnico online, gestione delle tue richieste). |
Esecuzione dell’abbonamento ai nostri servizi (Ordine d’Acquisto e Condizioni Generali dei Servizi). |
Prospect |
Dati identificativi (cognome, nome, indirizzo e-mail, indirizzo postale, numeri di telefono, indirizzo IP, ecc.). |
E-mail, newsletter, sondaggi di gradimento, inviti a webinar. |
Il tuo consenso. |
Prospect |
Dati identificativi (cognome, nome, qualifica, azienda, indirizzo e-mail, indirizzo postale, numeri di telefono, indirizzo IP, ecc.). |
Organizzazione della dimostrazione richiesta. |
Il tuo consenso: compilando il modulo “richiedi una dimostrazione”, autorizzi espressamente Oimmei a contattarti, o se hai acconsentito a che una terza parte trasmetta i tuoi dati ai suoi partner commerciali, di cui Oimmei fa parte. |
Utenti |
Dati personali e qualsiasi dato inserito nella Soluzione dal Cliente. |
Ricerca e sviluppo. |
Nostro legittimo interesse: riduciamo al minimo l’uso di tali dati e li aggreghiamo o li rendiamo anonimi. |
2.2. In qualità di responsabile del trattamento dei dati personali, Oimmei riceve dal Cliente i seguenti dati personali degli Utenti:
- dati identificativi;
- dati relativi al rapporto di lavoro;
- dati contrattuali;
- dati retributivi e correlati all’orario di lavoro.
Per conto e su istruzione del Cliente, Oimmei effettua i seguenti trattamenti:
- archiviazione sui propri server;
- erogazione dei Servizi;
- trasmissione dei Dati Personali necessari ai fornitori di servizi del Cliente;
- intervento sull’account del Cliente su istruzioni di quest’ultimo nell’ambito dell’assistenza fornita;
- notifica agli Utenti.
3. Periodo di conservazione dei Dati Personali
I seguenti Dati personali vengono conservati peri periodi definiti di seguito:
Durata Conservazione Dati
Categoria di soggetti |
Dati Personali trattati |
Durata di conservazione |
Cliente |
Dati identificativi (cognome, nome, qualifica, azienda, indirizzo e-mail, indirizzo postale, numeri di telefono, indirizzo IP, ecc.) |
Tutti i dati personali vengono conservati per la durata del rapporto e per 6 anni dopo la fine del rapporto contrattuale. |
Prospect |
Dati identificativi (cognome, nome, qualifica, azienda, indirizzo e-mail, indirizzo postale, numeri di telefono, indirizzo IP, ecc.). |
Per 3 anni dall’ultimo contatto. |
Utenti |
Dati identificativi (nome, cognome e indirizzo e-mail, indirizzo IP). |
Per la durata del rapporto contrattuale con il Cliente e fino a 3 anni dopo la scadenza del rapporto contrattuale con il Cliente (periodo di prescrizione per le rivendicazioni salariali). |
Utenti |
Dati personali e qualsiasi dato inserito nella Soluzione dal Cliente. |
Ricerca e sviluppo. |
4. Cookie utilizzati da JUNO HR
I cookie sono file di testo, spesso criptati, memorizzati nel browser dell’utente e generati da JUNO HR o da terze parti. Vengono creati quando il browser dell’utente carica un determinato sito web: il sito invia informazioni al browser, che crea un file di testo. Ogni volta che l’utente torna sullo stesso sito, il browser recupera questo file e lo invia al server del sito. JUNO HR utilizza diversi tipi di cookie.
4.1. I diversi tipi di cookie
Tipo di cookie
Tipi di Cookie
Tipo di cookie |
Descrizione |
Cookie tecnici |
Vengono utilizzati durante la navigazione sul nostro Portale o sulla nostra Soluzione, al fine di facilitare ed eseguire determinate funzioni. Possono essere necessari o funzionali, ad esempio per memorizzare le risposte date in un modulo o le preferenze dell’utente in merito alla lingua o al layout di un sito web, laddove tali opzioni siano disponibili. |
Cookie pubblicitari |
Possono essere creati da JUNO HR o da altri siti web che visualizzano pubblicità, annunci, widget o altri elementi sulla pagina visualizzata. Questi cookie possono essere utilizzati in particolare per effettuare pubblicità mirata, ossia determinata in base alle abitudini di navigazione dell’utente. |
Cookie analitici e statistici |
Vengono utilizzati per monitorare l’utilizzo e le prestazioni del nostro Portale e della nostra Soluzione al fine di migliorarne il funzionamento. Questi cookie possono essere inseriti da Oimmei o da fornitori di servizi terzi. |
4.2. Come gestire i cookie
Avete a disposizione diverse opzioni per eliminare e gestire i cookie.
Rifiutando i cookie, alcune funzioni, pagine e aree del nostro Portale o della nostra Soluzione che richiedono l’uso di cookie non saranno accessibili: la vostra esperienza se ne vedrà limitata!
i. Modulo di gestione dei cookie
Quando navigate per la prima volta sul nostro Portale o sulla nostra Soluzione, appare un modulo di gestione dei cookie che consente di configurare le vostre scelte.
ii. Impostazioni del software del browser
Potete configurare il software del vostro browser in modo che i cookie vengano memorizzati sul vostro terminale o rifiutati, sistematicamente o a seconda di chi li invia.
È inoltre possibile eliminare regolarmente i cookie dal terminale tramite il browser.
Tuttavia, non dimenticate di configurare tutti i browser sui vostri diversi terminali.
Per gestire i cookie e le vostre scelte, la configurazione di ogni browser è diversa. La modalità di configurazione è descritta nel menu di assistenza del vostro browser, che vi indicherà come modificare le vostre scelte in materia di cookie.
Ad esempio:
per Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies;
per Safari: https://support.apple.com/it-it/guide/safari/sfri11471/mac;
per Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it&hlrm=en;
per Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/protezione-antitracciamento-avanzata-firefox-desktop;
per Opera: https://help.opera.com/en/latest/web-preferences/#cookies.
5. Destinatari dei dati personali raccolti
5.1. I nostri dipendenti In Oimmei, solo alcuni dei nostri dipendenti autorizzati hanno accesso ai vostri Dati personali, in particolare pe rassistervi nelle funzioni di assistenza. 5.2. I nostri responsabili del trattamento. Potremmo condividere i vostri Dati personali coni nostri responsabili del trattamento, laddove ciò sia necessario per fornirvi la Soluzione e i nostri Servizi. Ci preoccupiamo di lavorare solo con fornitori di servizi che proteggono i vostri Dati personali in conformità con la legge applicabile. I nostri responsabili del trattamento:
- ricevono solo le informazioni strettamente necessarie ai fini della fornitura del servizio;
- non sono in alcun caso autorizzati a utilizzare i vostri Dati personali per qualsiasi altro scopo previsto dal servizio in oggetto.
Ci sforziamo di dare la preferenza a responsabili del trattamento situati nell’Unione Europea e nello Spazio Economico Europeo. In caso contrario, garantiamo:
che tali responsabili del trattamento sono situati inun Paese considerato dalla Commissione Europea come dotato di un livello di protezione adeguato;
che tali responsabili del trattamento, quando si trovano negli Stati Uniti, si attengono a garanzie adeguate e che abbiamo sottoscritto con loro un accordo di protezione dei dati personali ai sensi dell’articolo 28 del GDPR.
I nostri attuali responsabili del trattamento sono i seguenti:
Elenco Sub-responsabili e Servizi
Nome della società |
Descrizione |
Dati trattati |
Hetzner Online |
Hosting software (SaaS) |
Tutti |
TeamSystem |
Fatturazione dei clienti |
Indirizzo e-mail, nome, cognome, coordinate bancarie o numero di carta di credito del cliente |
Cloudflare |
Servizio DNS |
Indirizzo IP |
Mailerlite |
Invio di e-mail agli utenti |
nome, cognome, numero di telefono |
ClickUp |
per l’elaborazione di bug tecnici sulla nostra Soluzione |
dati necessari per risolvere il bug |
Questo elenco può cambiare in base alle nostre esigenze, a nostra discrezione. Vi terremo informati in merito.
5.3. Le autorità pubbliche o su richiesta dei tribunali
Al fine di adempiere ai nostri obblighi legali, i vostri Dati personali potranno essere inviati anche a enti pubblici, funzionari di tribunale, rappresentanti legali, organi di controllo (in particolare revisori dei conti) e organi di recupero crediti.
6. Comunicazioni di JUNO HR
Potreste ricevere da noi comunicazioni via e-mail riguardanti principalmente nuove caratteristiche della nostra Soluzione (novità, rilascio di nuove funzioni, ecc.). Potete annullare l’iscrizione a queste comunicazioni direttamente tramite il link contenuto nell’e-mail o contattandoci all’indirizzo privacy@junohr.it. Potremmo contattarvi via e-mail per invitarvi a valutare tutti i servizi che avete ricevuto da noi, al fine di raccogliere la vostra opinione e migliorare i nostri servizi.
7. Cessione dei dati personali
Non vendiamo i dati personali dei nostri utenti, raccolti sul Portale o forniti dall’utente durante l’utilizzo della Soluzione e dei nostri Servizi. Possiamo trasmettere i Dati personali dei nostri clienti ai nostri partner. Avete facoltà di opporvi scrivendo all’indirizzo privacy@junohr.it.
8. Sicurezza
La sicurezza dei vostri Dati personali è per noi essenziale. Vi informiamo che adottiamo tutte le precauzioni necessarie e le misure organizzative e tecniche appropriate per preservare la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei vostri Dati personali e, in particolare, per evitare che vengano distorti, danneggiati o resi accessibili a terzi non autorizzati. In particolare, e senza pretesa di esaustività:
Sono state elaborate procedure di gestione dei diritti di accesso per l’accesso dei nostri dipendenti o di terzi ai nostri edifici, ai sistemi informatici e agli elementi delle infrastrutture di archiviazione dei dati e delle reti informatiche.
Replichiamo ed eseguiamo il backup dei dati della Soluzione su base giornaliera per garantire la disponibilità dei Servizi; l’intero database della nostra Soluzione e dei Servizi è criptato; Il nostro database e la nostra soluzione sono ospitati da Heztner Online, un provider di hosting certificato ISO27001.
Il nostro Portale automatizza il backup dei vostri dati. In caso di incidente possiamo ripristinare con i dati di backup.
9. Accesso ai Dati Personali
Avete il diritto di ottenere la comunicazione, la rettifica o la cancellazione dei Dati personali che vi riguardano e potete, per motivi legittimi, opporvi al trattamento dei Dati personali che vi riguardano. Potete anche esercitare il diritto alla portabilità dei vostri Dati Personali. Per esercitare questi diritti o per qualsiasi domanda sul trattamento dei vostri Dati personali, potete contattare il nostro Responsabile della protezione dei dati (DPO) utilizzando i seguenti dati:
indirizzo e-mail: privacy@junohr.it ;
indirizzo postale: Via Grande n.143, 57123 Livorno (LI)
In caso intendeste esercitare i vostri diritti, Oimmei si riserva il diritto di chiedervi informazioni comprovanti la vostra identità o, in caso di ragionevole dubbio, una fotocopia della vostra carta d’identità. Vi ricordiamo che avete il diritto di presentare un reclamo alla CNIL se, dopo averci contattato, ritenete che i vostri diritti non siano stati rispettati.
10. Modifiche
Ci riserviamo il diritto, a nostra esclusiva discrezione, di modificare in tutto o in parte la presente informativa in qualsiasi momento. Tali modifiche entreranno in vigore con la pubblicazione della nuova informativa. L’utilizzo del Portale e della Soluzione da parte vostra in seguito all’entrata in vigore di tali modifiche costituirà riconoscimento e accettazione della nuova Informativa. Se questa nuova informativa non dovesse essere accettabile per voi, non dovrete più accedere al Portale e alla Soluzione.